Azienda

Cremete

Cremete è una nuova ed ambiziosa iniziativa, nata dall’integrazione degli sforzi di diverse professionalità, mutuate dai settori dell’industria, della ricerca, della sanità, della consulenza strategica, con una passione ed obiettivo condiviso:

dare il proprio contributo alla trasformazione Digitale e all’Innovazione Imprenditoriale del nostro Paese

Nell’ambito dell’Agenda Digitale i nostri mercati di riferimento sono:

  • La sanità pubblica e privata
  • L’ambiente
  • L’industria

I nostri interlocutori:

  • Regioni, Aziende sanitarie locali, Cliniche private e diagnostiche
  • Province, Comuni, Aziende di servizi
  • Manager apicali

Agenda digitale regionale

Stabilire l’Agenda Digitale di una regione significa definire il ruolo dell’innovazione tecnologica nel disegno strategico di crescita che la politica regionale decide di attribuire al territorio.

Il livello di riferimento normativo e di indirizzo più alto è sicuramente l’agenda digitale europea che individua nelle tecnologie ICT lo strumento attraverso in quale accrescere la competitività del tessuto economico di un paese e la sua consequenziale crescita sociale. A livello nazionale l’Agenda Digitale Italiana ne è la sua declinazione sul nostro paese.

Le tre parole chiave del cambiamento sono:

Innovazione – Semplificazione – Digitalizzazione

ed in sanità si traducono, in termini di prestazione, in

Efficacia – Efficienza – Oculato Impiego delle Risorse

Efficientamento tramite PUA

Il problema di base delle aziende sanitarie è la necessità di recuperare efficienza nell’uso delle risorse e di migliorare la qualità dei servizi prestati. In tale contesto la maggiore difficoltà è la determinazione dei ruoli e delle responsabilità declinati in termini di autonomia, controllo e valutazione.

Il modello proposto nello schema indica i passaggi chiave per la realizzazione di tale efficientamento.

Solo riuscendo ad unire tutti gli attori del processo di presa in carico e cura del paziente, in una logica di interconnessione funzionale, si riesce a realizzare un risultato di efficienza efficacia ed economicità. 

L’accoglienza ed l’accompagnamento del paziente nella soddisfazione del suo bisogno sanitario o sociosanitario con il monitoraggio degli esiti e con una programmazione che tiene conto di essi consente, anche in regime di rientro della spesa, di evitare sprechi ampliando i servizi.

Team professionale

Ing. Imma Orilio – CEO

Esperienze lavorative

La storia professionale dell’ing. Imma Orilio è un’evoluzione naturale di un innato eclettismo. Nasce come ricercatore del Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali dove approda con una laurea cum laude in ingegneria aeronautica e specializzazione in materiali compositi e Controlli Non Distruttivi. Dopo 11 anni di ricerca intraprende la carriera direttiva in DEMA, azienda del settore della produzione aeronautica, e poi, nel 2006 arriva un incarico pubblico in un’azienda Sanitaria dove ricoprirà per 10 anni il ruolo di esperto di innovazione tecnologica e CIO.

È qui che comincia il suo cammino nel campo della cybersecurity intraprendendo un progetto di conversione del CED aziendale sviluppato nel 2009 secondo i canoni della della privacy by design e by default, della virtualizzazione e sviluppando un sistema informativo che nel 2013 viene definito “cloud ready”.

Oggi ha fondato la società CREMETE srls, raccogliendo professionisti di elevata e riconosciuta esperienza che si occupa di consulenza strategica, organizzativa e tecnologica rivolta tanto alla sanità pubblica e privata quanto in generale agli ambienti produttivi industriali.

Competenze professionali

Nel corso della mia proficua carriera professionale ho sviluppato diverse competenze, in particolare:

  • Esperta di modelli di organizzazione sistemica secondo i modelli secondo la teoria di Deming e Goldbratt
  • Esperta nel campo della cyber security e risk management
  • Esperta in architetture di networking, cloud ed interoperabilità
  • Molto competente su normative, modalità di acquisto e procedimenti amministrativi nella P.A.
  • Buone competenze di programmazione

Studi e formazione

Laurea in Ingegneria Aereonautica 110 cum laude all’Università di Napoli

Abilitazione alla professione di Ingegnere per le sezioni di ingegneria civile, ambientale, industriale e dell’informazione

Buona conoscenza della lingua Inglese (B1) e Francese (B1)

Ing. Andrea Cuccarini – Direttore tecnico

Esperienze lavorative

CREMETE SRLS – DIRETTORE TECNICO

In qualità di Direttore Tecnico di Cremete Srl seguo le strategie di sviluppo tecnico dell’azienda e coordino tecnicamente i progetti d’implementazione, in particolare:

  • Azienda Ospedaliera dei Colli – Progettazione e coordinamento tecnico del progetto per la realizzazione degli Ambulatori Virtuali (in corso)
  • IRCCS Fondazione Pascale – Definizione delle procedure di emergenza in caso di blocco del sistema informativo

Ho collaborato in precedenza con varie Società (P4I, Cremete, etc.) per consulenze direzionali riguardanti: posizionamento sul mercato, reingegnerizzazione dei processi, assessment ed architetture ICT, software selection, program & project management, piani strategici ICT e business plan. Fornisco consulenza anche per la stesura di offerte tecniche e progetti ICT innovativi.

Dal settembre 2001 a Settembre 2014 sono stato in KPMG in qualità di Partner responsabile per le attività di System Integration nelle segmenti di mercato: Amministrazione Pubblica Centrale e Periferica (Ministeri, Enti Statali, Regioni, Comuni, etc.) e per la Sanità.

Competenze professionali

Le rilevanti competenze conseguite mi consentono, anche su un nuovo cliente complesso, di poter rapidamente:

  • comprendere il funzionamento complessivo dell’azienda: strategia, organizzazione, processi, sistemi informativi, infrastruttura ICT (assessment);
  • individuare aree di miglioramento significative ed i relativi KPI (Key Performance Indicators);
  • formulare una piano per il loro raggiungimento (planning);
  • coordinare il programma/progetto di implementazione raggiungendo i risultati prefissati.

Studi e formazione

Laurea in Ingegneria Elettronica (indirizzo informatica) presso la Sapienza di Roma

Ottima conoscenza della lingua Inglese (C1)

© 2021 Copyright CREMETE Srl - P.IVA 08457061219 - Tutti i diritti riservati